L'Ornithogalum umbellatum viene chiamato affettuosamente "Stella di Betlemme" oltre la denominazione volgare più comune "Latte di Gallina". E'  una delle Hyacinthaceae più comuni in Italia ed in generale in Europa, ma vista da vicino rileva la sua straordinaria bellezza che frequentemente non viene apprezzata nelle candide macchie nell'erba, viste da lontano.

Questa è una tipica bulbosa da prato non eccessivamente curato, dove la falciatura tardiva assicura lo sviluppo di tante semplici, deliziose piante da fiore. In particolare si presta ottimamente all'associazione con altre piante bulbose facilmente naturalizzabili, come Muscari, specie di tulipani e narcisi, specie e varietà di anemoni, specie di bucaneve, le numerosissime specie e varietà di crochi a fioritura primaverile, Ipheion, Ixiolirion, Belleavalia, Hyacinthoides, la specie Iris reticulata e le sue varietà, Iris danfordiae e bucharica e histrioides, Puschkinia ed alcune specie e varietà di Scilla.

Non è necessario creare solo delle aiuole a lunga fioritura (vedi), ma chi dispone di uno spazio sufficiente per creare un tappeto erboso non eccessivamente calpestato, può arricchirlo facilmente di queste bellezze straordinarie a bassissimi costi (leggi nel CAT-IV). Anno dopo anno torneranno vigorose e riconoscenti per l'opportunità a loro offerta.