Madre Francesca Moscatelli acquista le bulbose per il Monastero San Luca a Fabriano (Ancona) da FLORIANA BULBOSE. La coltivazione avviene in piena terra in aiuole oppure in vasi. I successi sono chiaramente documentati dalle bellissime foto pubblicate in questo sito.

In particolare, nella presente immagine, può essere notata l'ottima salute della Fritillaria imperialis 'Rubra', una pianta non difficile da far crescere in un terriccio ben permeabile, ma un poco impegnativa per quanto riguarda il mantenimento del bulbo in buona salute durante la dormienza. La pratica più opportuna è quella di dissotterrarlo a fine ciclo vegetativo e conservarlo in trucioli  oppure sabbia secca in un posto ombroso e  secco.  In caso si desideri lasciarlo in terra, dove era fiorito durante la primavera, è importante che non ristagni dell'acqua nella cavità lasciata dallo scapo fiorale. Durante l'inverno la pianta si accontenta di far crescere lentamente le radici e non è dunque eccessivamente suscettibile ad una certa, ma sempre non eccessiva, umidità. Il freddo fino a -6°C non danneggia il bulbo, ma una pacciamatura è consigliabile.

(Conviene sfogliare le altre foto dal Monastero S. Luca presenti nel sito, clickando sul apposito link MORE sotto le immagini.)